Vai al contenuto della pagina

Amministrazione Trasparente

2. Organizzazione

2.1 ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO-AMMINISTRATIVO

2.1.1 PRESIDENTE 

DARIO DISEGNI

Curriculum Vitae
Atto di nomina: DM-22.12.2015_rep-584
Dichiarazione insussistenza cause incompatibilità

Inizio mandato: 18 gennaio 2016
Scadenza mandato: 21 dicembre 2019

Spese di viaggio e servizio anno 2018_PRESIDENTE 
Spese di viaggio e missione anno 2017_PRESIDENTE 
Spese di viaggio e missione anno 2016_PRESIDENTE

RICCARDO CALIMANI

Curriculum vitae
Scadenza mandato: 29 novembre 2015
Spese di viaggio e missione anno 2015_PRESIDENTE

ARCHIVIO

Spese di viaggio e missione anno 2014_PRESIDENTE

2.1.2 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Renzo Gattegna
Massimo Maisto
Massimo Mezzetti
Daniele Ravenna

Dichiarazione cause insussistenza incompatibilità

Dichiarazione insussistenza cause incompatibilità Consigliere Gattegna
Dichiarazione insussistenza cause incompatibilità Consigliere Maisto
Dichiarazione insussistenza cause incompatibilità Consigliere Mezzetti
Dichiarazione insussistenza cause incompatibilità Consigliere Ravenna

Decreto Ministeriale di nomina: DM-22.12.2015_rep-584
Decreto Ministeriale di nomina: DM-23.10.2017_rep 462

Scadenza mandato: 21 dicembre 2019

Spese di viaggio e missione anno 2018_CONSIGLIERI
Spese di viaggio e missione anno 2017_CONSIGLIERI
Spese di viaggio e missione anno 2016_CONSIGLIERI

Carla Di Francesco

Curriculum Vitae
Decreto Ministeriale di nomina: DM-22.12.2015_rep-584
Dimissioni: 8 agosto 2017

2.1.3 COMITATO SCIENTIFICO

Donatella Calabi – Già docente di “Storia della città e del territorio” e pro-rettore dell’Università IUAV di Venezia fino al 2014; curatrice della mostra Venezia, gli ebrei e l’Europa. 1516- 2016”; membro del comitato delle celebrazioni dei 500 anni del ghetto di Venezia)

Enzo Campelli – Professore ordinario presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi La Sapienza-  Roma)

Rav Luciano Caro – Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara)

Tania Coen Uzzielli – Capo dei Servizi Curatoriali, The Israel Museum – Gerusalemme)

Manuela Consonni – Direttore del Vidal Sassoon International Centre for the Study of Antiesemitism (SICSA), Hebrew University – Gerusalemme)

Rav Roberto Della Rocca – Direttore del Dipartimento dell’Educazione e della Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI); direttore artistico del festival Jewish in the City)

Alain Elkann – Autore, intellettuale, giornalista. Insegna letteratura italiana presso University of Pennsylvania, University of Oxford, University of Columbia, University of Jerusalem, Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano. Presidente della Fondazione per l’Arte e cultura italiana (FIAC), New York)

Aldo Grasso – Editorialista del Corriere della Sera, critico televisivo, professore di comunicazione e direttore del Centro di Ricerca Sulla Televisione e Gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. E’ anche membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia)

Gadi Luzzatto Voghera – Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano e Professore di Storia moderna italiana presso il Centro di Studi italiani ed europei dell’Università di Boston a Padova)

Saul Meghnagi – Direttore Scientifico dell’Associazione di Cultura Ebraica Hans Jonas; membro del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI); Direttore della collana Ebraismo e Modernità del Gruppo Editoriale Bonanno)

Alberto Melloni – Storico, esperto di storia del Cristianesimo, docente presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia con Cattedra Unesco sul pluralismo religioni, dirige la Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII (FSCIRE) di Bologna. E’ anche Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

Paolo Mieli – Autorevole storico ed editorialista. Già direttore dei quotidiani nazionali come La Stampa e Corriere della Sera. Per molti anni a capo della casa editrice Rizzoli. Ora membro del Consiglio di Amministrazione di Mondadori)

Mauro Perani – Professore Ordinario presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Coordina il Progetto Ghenizà Italiana ed è a capo della Associazione Italiana per lo studio del Giudaismo (AISG).

Michele Sarfatti – Già direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano; è membro della delegazione italiana presso International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) ed esperto in Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo)

Rav Amedeo Spagnoletto – Rabbino, Sofer, esperto internazionale di manoscritti ebraici e docente presso il Collegio Rabbinico Italiano)

Atto di nomina: estratto del verbale 47_nomina del comitato scientifico
Spese di viaggio e missione a.2018_COMITATO SCIENTIFICO (xlsx)
Spese di viaggio e missione a.2017_COMITATO SCIENTIFICO (xlsx)
Spese di viaggio e missione a.2016_COMITATO SCIENTIFICO (xlsx)

ARCHIVIO

Dora Liscia Bemporad

Laura Carlini Fanfogna - dimissionaria

Rav Roberto Della Rocca (su designazione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) – Direttore del Dipartimento dell’Educazione e della Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI); direttore artistico del festival Jewish in the City)

Serena Di Nepi

Anna Esposito

Cristiana Facchini

Carlotta Ferrara Degli Uberti

Lucia Frattarelli Fischer

Saul Meghnagi – Direttore Scientifico dell’Associazione di Cultura Ebraica Hans Jonas; membro del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI); Direttore della collana Ebraismo e Modernità del Gruppo Editoriale Bonanno)

Bice Migliau - Su designazione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

Mauro Perani – Professore Ordinario presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Coordina il Progetto Ghenizà Italiana ed è a capo della Associazione Italiana per lo studio del Giudaismo (AISG)

Michele Sarfatti - Su designazione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Già direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano; è membro della delegazione italiana presso International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) ed esperto in Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo

Laura Graziani Secchieri

Myriam Silvera

Francesca Sofia

Scadenza mandato: 29 novembre 2015
Spese di viaggio e missione a.2016_COMITATO SCIENTIFICO (xlsx)
Spese di viaggio e missione a.2015_COMITATO SCIENTIFICO (xlsx)
Spese di viaggio e missione a.2014_COMITATO-SCIENTIFICO (xlsx)

COMITATO SCIENTIFICO RISTRETTO 

Rav Roberto Della Rocca – Direttore del Dipartimento dell’Educazione e della Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI); direttore artistico del festival Jewish in the City

Serena Di Nepi

Bice Migliau

Michele Sarfatti – Già direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano; è membro della delegazione italiana presso International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) ed esperto in Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo

Michela Zanon

Spese di viaggio e missione a.2014_COMITATO-SCIENTIFICO (xlsx)

2.1.4 COLLEGIO SINDACALE

Fabio Giuliani, Presidente 

Riccardo Bauer, componente

Greta Cestari, componente

Atto di nomina Collegio Sindacale (pdf)

Scadenza mandato: 21 dicembre 2019

Compensi connessi all’assunzione della carica

Presenze e gettoni anno 2017 Collegio Sindacale (xlsx)
Presenze e gettoni anno 2016 Collegio Sindacale (xlsx)

Spese per viaggio di servizio e missione

Spese di viaggio e missione anno 2017 Collegio Sindacale (xlsx)
Spese di viaggio e missione anno 2016 Collegio Sindacale (xlsx)

ARCHIVIO

Massimo Baraldi, Presidente

Riccardo Bauer, componente

Fabio Giuliani, componente

Scadenza mandato: 29 novembre 2015

Compensi connessi all’assunzione della carica

Presenze e gettoni anno 2015 Collegio Sindacale (xlsx)
Presenze e gettoni anno 2014 Collegio Sindacale (xlsx)

Spese per viaggio di servizio e missione

Spese di viaggio e missione anno 2015 Collegio Sindacale (xlsx)
Spese di viaggio e missione anno 2014 Collegio Sindacale (xlsx)

2.1.5 ORGANI AMMINISTRATIVI

Direttore

Simonetta Della Seta

Scadenza mandato: 5 giugno 2020

Spese per viaggio di servizio e missione

Spese di viaggio e missione a.2018 Direttore (xlsx)

ARCHIVIO

Dichiarazione assenza cause inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione assenza cause inconferibilità e incompatibilità 2016
Modulo dichiarazione patrimoniale 2016 (pdf)

Spese per viaggio di servizio e missione

Spese di viaggio e missione a.2017 Direttore (xlsx) 
Spese di viaggio e missione a.2016 Direttore (xlsx)

Segretario amministrativo

Nicola Novelli

Scadenza mandato: 30 novembre 2019

Spese per viaggio di servizio e missione

Spese di viaggio e missione a.2018 Segretario Amministrativo (xlxs)

Spese per viaggio di servizio e missione

Spese di viaggio e missione a.2017 Segretario Amministrativo (xlxs)
Spese di viaggio e missione a.2016 Segretario Amministrativo (xlxs)

ARCHIVIO

Segretario amministrativo pro tempore

Ornella Cavallari

Roberto Finardi

Scadenza mandato: 29 novembre 2015

Spese per viaggio di servizio e missione

Spese di viaggio e missione a.2015 Segretario Generale (xlsx)
Spese di viaggio e missione a.2014 Segretario Generale (xlsx)

2.1.6 UFFICIO DI SEGRETERIA

Responsabile Segreteria e Assistenza agli organi

Alessandra Roncarati

Dati relativi ad altri incarichi presso la Fondazione MEIS

PRIMO SOCCORSO

  • Addetto al primo soccorso
  • Responsabile al controllo mensile della cassetta primo soccorso/pronto intervento

PUNTO ORDINANTE

  • Punto Ordinante nel Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni – MEPA Consip
  • Punto ordinante nel Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni – IntercentER

RUP

  • Responsabile Unico del Procedimento per la procedura di gara per servizio di facility managment della Palazzina Dirigenziale della Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
  • Responsabile Unico del Procedimento per la procedura di gara per selezione Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
  • Responsabile Unico del Procedimento per la procedura di gara per affidamento del servizio gestione biblioteca e catalogazione libri della Biblioteca della Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

SEGRETARIO VERBALIZZANTE

  • Segretario verbalizzante del tavolo culturale dell’Italia Ebraica (I riunione presso Salone d’Onore di Palazzo Roverella – Ferrara, 5 settembre 2016)
  • Segretario verbalizzante della selezione per la individuazione di n. 1 unità con profilo di “incaricato alle attività culturali” della Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
  • Segretario verbalizzante della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei servizi di accoglienza, biglietteria, gestione bookshop, sorveglianza e formazione del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

FINO AL 15 GIUGNO 2016

  • Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante, Responsabile del Procedimento ex. art. 10 D.Lgs 163/2006
  • Responsabile di consultazione del casellario delle Imprese per la Fondazione MEIS (delibera del CdA della Fondazione MEIS del 27 aprile 2015, verbale n. 38)
  • Responsabile della prevenzione della corruzione della Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (dal 27 aprile 2014 – delibera del CdA della Fondazione MEIS del 27 aprile 2014, verbale n. 32)
  • Responsabile del programma trasparenza ed integrità della Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (dal 15 giugno 2014)

Addetto Segreteria e Affari Legali

Donatella Buonfrate

Dati relativi ad altri incarichi presso la Fondazione MEIS

  • Responsabile alla vigilanza sul divieto del fumo: nomina 05 luglio 2015
  • Responsabile al controllo mensile degli estintori: nomina 05 luglio 2015
  • Segretario verbalizzante nelle procedure di gara per l’affidamento del servizio di gestione della biblioteca e catalogazione libri del MEIS, del servizio di facility management della palazzina dirigenziale Meis e nella selezione pubblica per l’affidamento dell’incarico di Responsabile tecnico addetto alla sicurezza e R.S.P.P.
  • Segretario verbalizzante: Selezione pubblica per titoli e colloquio per la individuazione del Direttore del MEIS
  • Segretario verbalizzante: Selezione pubblica per prova scritta e orale per la individuazione del Responsabile dei settori gestione strutture impiantistiche ed edilizie, allestimenti e sicurezza
  • Segretario verbalizzante: Selezione pubblica per titoli e colloquio per la individuazione del Segretario Amministrativo del MEIS

2.1.7 UFFICIO ATTIVITÀ CULTURALI

Addetto alle Attività Culturali

Sharon Reichel

2.1.8 UFFICIO STAMPA

Addetto Ufficio Stampa

Daniela Modonesi

2.1.9 UFFICIO TECNICO DI GESTIONE STRUTTURE EDILIZIE E MANUTENZIONI

Responsabile gestione strutture impiantistiche ed edilizie, allestimenti e sicurezza

Giulia Gallerani

2.2 SANZIONI PER MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI

Attualmente non sono in corso procedimenti volti a sanzionare la mancata comunicazione dei dati di cui sopra

2.3 ARTICOLAZIONE UFFICI

Gli uffici della Fondazione MEIS hanno sede operativa in Via Piangipane, 81 – 44121 Ferrara:

2.4 ORGANIGRAMMA

Organigramma (.pdf)

2.5 TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

Per le richieste di carattere ufficiale, va utilizzato l’indirizzo di posta elettronica certificata della Fondazione MEIS: fondazione.meis@pec.meisweb.it.
N.B. La casella riceve messaggi solo da altre caselle di posta certificata. Per informazioni, va utilizzato l’indirizzo di posta elettronica info@meisweb.it; telefono 0532 769137.

Questo sito usa i cookie per fornire parte dei suoi servizi, per maggiori informazioni sui cookie clicca qui, continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.